Marco Malvaldi

18 giugno 2023

Luogo: Piazza Ferretto

Incontro con Reinhold Messner

Marco Malvaldi presenta il suo libro Oscura e celeste domenica 18 giugno alle ore 21:00 in Piazza Ferretto. 

Pubblicato da Giunti editore, il libro è un giallo storico in cui Marco Malvaldi riporta in vita il padre della scienza moderna: Galileo Galilei.

È l’anno 1631, l’Europa è in guerra, le risorse scarseggiano ed è in corso una pandemia. A Firenze, il Granduca dà disposizioni per limitare i contagi. Tuttavia, a trarre beneficio da questa situazione è Galileo Galilei, l’uomo che ha scoperto la superficie imperfetta della Luna, i satelliti di Giove e le fasi di Venere, che fa esperimenti sul moto del pendolo e sulla caduta dei gravi, e che adesso sta dando alle stampe un’opera che farà capire a tutti che è il Sole al centro dell’universo, non l’uomo con i suoi dogmi.

Galileo sfida il rischio della peste anche per recarsi al convento di San Matteo dove sua figlia Virginia, che qui ha preso il velo, copia con pazienza le pagine dei suoi manoscritti per poi affidarle al tipografo sfuggendo al controllo dell’Inquisizione. Ma una notte l’ala della morte raggiunge il convento in un modo imprevisto: e toccherà a Galileo scoprire le vere cause di questa morte misteriosa…

Ospiti presenti

Come arrivare

Mestre Book Fest, è un evento ideato e organizzato da

© Mestre Book Fest 2023

Tutti i diritti riservati

Credits