Emanuela Canepa e Sandro Frizziero

7 giugno 2023

Luogo: Osteria Ceola

Incontro con Emanuela Canepa e Sandro Frizziero

Sandro Frizziero presenta il suo libro Il bene che ti voglio,  insieme alla scrittrice Emanuela Canepa, che presenta il suo libro Resta con me, mercoledì 7 giugno alle ore 18:30 all’Osteria Ceola.

Il bene che ti voglio, di Sandro Frizziero, pubblicato dalla casa editrice Mondadori, il romanzo racconta la storia di Alessio, giovane assicuratore sposato con Isabella, che conduce una vita regolare. Ma sotto la superficie levigata di un’esistenza come tante – il matrimonio, il desiderio di paternità, la dedizione al lavoro – fremono istinti selvaggi, risvegliati dalla relazione extraconiugale che Alessio intrattiene con Barbara. La recita che è sempre stata la sua vita si incrina in modo irreparabile e in lui stanno esondando pulsioni impossibili da arginare. Con una voce brillante, complessa, divertita e fantasiosamente ipertestuale, il narratore segue il magma dei pensieri di Alessio negli abissi dell’introspezione per poi andare a stanare tutti gli altri personaggi fino ad assumerne il punto di vista.

Resta con me, libro di Emanuela Canepa, pubblicato dalla casa editrice Einaudi, il libro racconta di due ragazze che, imprigionate dal potere maschile o dalla propria incapacità di opporvisi, sognano di liberarsi dalle catene della Storia. Da quando suo padre è morto, Anita, orfana di madre dall’età di sette anni, vive con la matrigna e i suoi due figli. Uno di loro, Biagio, lavora con lei nel giornale in cui il padre prestava servizio. Quando un giorno lui ruba dalla cassa, Anita decide di prendersi la colpa, perché il suo misero stipendio di donna non basterebbe a mantenere la famiglia, mentre quello del fratellastro sí. Ingiustamente rinchiusa nel carcere della Giudecca, è affascinata da Noemi, una ragazza ombrosa da cui tutte si tengono alla larga. Sebbene Noemi non riveli mai il motivo per il quale è stata condannata, Anita si confida con lei e insieme progettano di aprire una sartoria, una volta libere. Anita, che finisce prima la pena, giura di aspettarla, convinta che le donne possano trovare la propria strada nel mondo anche senza un marito. Ma quando finalmente arriva il giorno di rilascio dell’amica, l’urto della realtà la risveglia dai sogni, obbligandola a scoprire quale segreto nasconde Noemi.

Come arrivare

Mestre Book Fest, è un evento ideato e organizzato da

© Mestre Book Fest 2023

Tutti i diritti riservati

Credits