Chiara Francini al Mestre Bookfest

Chiara Francini

Scrittrice

Chiara Francini è nata a Firenze ed è un’attrice e una scrittrice. La sua carriera televisiva comincia con i programmi BlaBlaBla e Stracult. Seguono Radio Sex e Le ragazze di San Frediano. Nel 2007 recita in Gente di mare 2 e tra il 2007 e il 2008 è impegnata in tre film: Una moglie bellissima, Il mattino ha l’oro in bocca e Miracolo a Sant’Anna

È una delle protagoniste dei film Maschi contro femmine e Femmine contro maschi, ruolo che nel 2011 le consente di vincere il Premio Guglielmo Biraghi alla Mostra del Cinema di Venezia. Il successo della due commedie la porta a entrare nel cast della seconda e terza stagione della serie Tutti pazzi per amore e poi dei film C’è chi dice di no, Amici miei: come tutto ebbe inizio e La peggior settimana della mia vita. Questi sono gli anni in cui la sua comicità e la sua attorialità vengono premiate nell’ambito di diversi festival, riceve il Premio Renzo Montagnani nel 2010, il Capri Hollywood come attrice dell’anno e il Premio Afrodite come Giovane attrice brillante nel 2011, il Torrino d’oro 2012 come personaggio fiorentino dello spettacolo.

Recita poi in Buona giornata, Pazza di me, Ti sposo ma non troppo e Tutto molto bello.

Sul fronte televisivo il 2014 è una vera e propria svolta, infatti dopo essere stata una dei co-conduttori di Colorado nel 2011, le viene affidata la conduzione dell’edizione del 2014, a cui segue quella degli MTV Italia Awards 2014.

Nel 2016 viene scelta da Pippo Baudo per co-condurre con lui Domenica in e nel 2017 esordisce per Rizzoli con il romanzo Non parlare con la bocca piena. Seguono altri due romanzi, Mia madre non lo deve sapere e Un anno felice, sempre pubblicati da Rizzoli.

Presenza in calendario

Piazza Ferretto
Venerdì 16 giugno
Ore 21:00

Piazza Ferretto

Il programma

SCOPRI DIÙ

Press

SCOPRI DIÙ

Mestre Book Fest, è un evento ideato e organizzato da

© Mestre Book Fest 2023

Tutti i diritti riservati

Credits